Escursione a Capri

Full Day

Capri

Se avete voglia di trascorrere una giornata piacevole dedicandovi alla scoperta di un posto nuovo e meraviglioso, non potete non fare un escursione a Capri. Il tour prevede la partenza da Ischia, raggiungendo l’isola di Capri in 45 – 50 minuti circa.

La prima tappa è l’imperdibile Grotta Azzurra, visitabile grazie a dei piccoli gozzi a remi che accompagnano i visitatori al suo interno per scoprire cosa le rende così famosa. Il gioco di riflessi di colore blu che la luce crea.

Facendo rotta verso occidente si giunge alla “Grotta del Cuore”, conosciuta così per la presenza di un cuore naturale al suo interno. Superandola è possibile ammirare il famoso Faro di Punta Carena, l’unico di Capri. Ai suoi piedi, lo stabilimento balneare “il Faro” è una buona soluzione dove fare il bagno e godere del sole fino al tramonto. Considerando che essendo Capri un’isola rocciosa non ci sono molte spiagge.

L’esplorazione via mare continua con una sosta per rigenerarsi e fare il bagno nelle splendide acque turchesi di Cala del Rio. Il colore di queste acque meravigliose è dovuto alle rocce tipiche capresi, le dolomie, che si riflettono sul mare.

La tappa successiva è un altro dei tesori che Capri custodisce: la Grotta Verde conosciuta per il colore verde delle sue acque.

Per concedersi un altro bagno non c’è posto migliore della piccola caletta Cala Ventrosa con i Faraglioni da fare da sfondo.

Il tour prosegue alla volta della baia più famosa di Capri, Marina Piccola, un piccolo paradiso. Qui potrete ammirare i Faraglioni, magari pranzando in uno dei suoi ristoranti in riva al mare (consigliati il Ristorante “ La canzone del mare”, la “Torre Saracena” e la “Fontelina”).

Costeggiando la costa sulla destra apparirà la “Grotta del Marinaio”, al cui interno c’è una piccola spiaggia.

E finalmente eccoli lì: simbolo indiscusso di Capri nel mondo, i Faraglioni appariranno maestosi davanti a voi. Secondo la leggenda, è di buon auspicio baciarsi sotto di essi, vorrà dire che la coppia ritornerà a Capri, rimanendo insieme per sempre. Sarà emozionante passare sotto l’arco e ammirare in lontananza la bellezza della Costiera Amalfitana e dell’isola dei Galli. Nel passaggio potrete notare anche la casa di Curzio Malaparte, scrittore comunista che donò la sua casa al comune di Capri che lo ha poi reso un museo.

Il giro continua verso “la Grotta Bianca” dove si farà un’altra sosta per fare il bagno o per visitare la splendida grotta, davvero molto particolare. Il nome rimanda al colore bianco delle sue stalattiti e stalagmiti, una delle quali si dice raffigurante la Madonna.

Ma non è finita qui: un’altra tappa è il Salto di Tiberio, nei pressi di Villa Jovis. Uno strapiombo sul mare il cui nome è legato a una leggenda. Essendo Capri una meta turistica molto ambita anche durante l’Impero romano, si narra che l’imperatore Tiberio, che soggiornava a Capri per le vacanze, quando riceveva una notizia non di suo gradimento, gettava in mare i malcapitati. Lanciandoli da Villa Jovis e lasciandoli precipitare in mare, attraverso il Salto di Tiberio.

Il giro dell’isola volge al termine una volta arrivati a Marina Grande, il porto turistico di Capri. Qui si può scendere per passeggiare nel centro di Capri, fare shopping o accomodarsi nella famosa piazzetta.

Sono organizzati anche tour ed escursioni per conoscere Capri via terra e per scoprire altri scorci panoramici mozzafiato da un altro punto di vista.