Ischia Safari ed un settembre da non perdere ad Ischia
Oggi sul nostro diario di bordo scriviamo di un evento ormai iconico Ischia Safari, un festival gastronomico ideato dagli Chef Nino di Costanzo e Pasquale Palamaro
Ischia Safari
Non perdete questa straordinaria occasione di godere della fine cucina mentre si contribuisce a una causa nobile. Il 17 settembre darà il via alla settima edizione di Ischia Safari, un festival che unisce chef di fama, pizzaioli esperti, artigiani del cibo, pasticcieri e professionisti del settore alimentare e delle bevande. L’obiettivo è raccogliere fondi per progetti formativi dedicati ai giovani ogni anno. Per informazioni sui biglietti, visitate il sito ufficiale.WWW.ISCHIASAFARI.IT
La serata inaugurale si svolgerà presso il ristorante Dolce Vita dell’hotel Regina Isabella. Qui, chef stellati collaborano con artisti culinari per offrire un menù gourmet esclusivo, introducendo un evento che annualmente si arricchisce di nuovi significati.
Sta già crescendo l’attesa sui social media, dove sono stati annunciati alcuni dei partecipanti, inclusi gli chef Pasquale Palamaro e Nino Di Costanzo. Quest’anno, il festival supporterà le scuole alberghiere dell’Emilia Romagna, un’area che, come Ischia, è sostenuta dal turismo e ha sofferto di catastrofi ambientali.
Sempre nello stesso periodo abbiamo sull’isola andr per cantina
“Andar per cantine 2023” riserva ai suoi ospiti in questa sua quindicesima edizione, dal programma ancora più intrigante e stimolante per chi voglia lasciarsi avvolgere e conquistare dalle innumerevoli suggestioni della natura, delle tradizioni e dei sapori dell’Isola Verde. Dal 20 settembre al 1° ottobre, un fitto programma di passeggiate, scoperte, degustazioni e incontri seguendo i filari delle viti che da tremila anni modellano il paesaggio dell’isola sulle colline che guardano il golfo, nelle valli assolate, lungo i fianchi dell’Epomeo, sulle terrazze esposte ai venti marini, fin nei punti più impervi della costa rocciosa.
Un viaggio dalle molteplici sfaccettature e opportunità, che ogni partecipante potrà costruirsi a misura dei propri passi, dei propri gusti e delle proprie curiosità.
Emozioni e piacevolezze da condividere con altri viaggiatori lungo gli itinerari dai nomi dei vitigni che hanno fatto onore all’isola di Tifeo; nelle cantine, dove si ripeterà il rito del simposio esaltato nei versi eterni della Coppa di Nestore; nei ritrovi serali, per godere insieme i fasti del tramonto e le meraviglie della sera, accompagnati dai vini e dai prodotti genuini di una terra sempre generosa.
Con i colori caldi dell’autunno, i profumi intensi del mosto e delle erbe aromatiche, il gusto verace dei suoi frutti e l’empatia della sua gente, l’Isola apre il suo cuore verde a chi amerà esplorarlo. Buon viaggio…
Fontowww.prolocopanza.it